A volte si dimentica che buone maniere e un pizzico di buon senso vogliano che il regalo accompagni il biglietto e non vice versa.
Durante questo mese fatto di preparativi, aperitivi e, si spera, di buoni propositi cosa regaleremo ai nostri colleghi, amici e/o parenti?
Questa è una delle domande che ogni anno puntualmente a dicembre si presenta nella nostra testa e spesso viene vista come la parte principale dell’azione che andiamo a sviluppare senza ricordare che in realtà, questa, deve passare in secondo piano perché la vera domanda è: come dobbiamo comportarci per evitare di far sfumare la magia del donare con delle cadute di stile?
Una delle prime cose che consiglio di fare è una riflessione sulla persona alla quale vogliamo fare un regalo.
Ad esempio iniziamo col domandarci: che ti tipo di rapporto abbiamo? Siamo legati oppure è un rapporto formale?
Come già detto non è il regalo l’importante ma il biglietto che lo accompagna questo, però, non significa che “tutto è perfetto per tutti”.
Tra le cose da non regalare abbiamo le perle, i coltelli oppure le spille oppure ancora i fazzoletti perché considerati oggetti che portano sfortuna.
Salvo che a ricevere il regalo non sia una persona con la quale davvero c’è un rapporto speciale gli elettrodomestici, le creme anti età e i profumi rientrano a pieno titolo tra i regali da evitare perché i messaggi che comunicano non sono tra quelli che una donna vorrebbe sentirsi dire.
Ma, allora, possiamo regale i “Buoni regalo”
La risposta è una via di mezzo tra “avete gli stessi gusti?” e “quanta confidenza avete?”
Ma non per questo bisogna deprimersi perché grazie ai cambiamenti di questi anni i regali realizzati con le proprie mani hanno scalato la classica del gradimento rivelandosi apprezzati perché sinonimo di interesse verso la persona alla quale è dedicato.
Alla fine di tutto, però, la grande verità è che ognuno di noi deve fare i conti con le proprie possibilità e allora affidiamoci alle buone maniere e indipendentemente da cosa regaleremo teniamo in considerazione il biglietto di accompagnamento all’interno del quale è gradito un pensiero che nasca dal cuore perché il vero sentimento, anche se espresso con semplici parole scritte, diventa sicuramente la chiave di un momento emozionante tra due persone.